top of page
soffocam_edited.jpg

Elena Accenti è docente, autrice, storyteller e consulente creativa.

Da più di 25 anni lavora nel campo del fumetto e della comunicazione visiva, unendo storytelling, progettazione grafica e illustrazione in una visione narrativa dove il disegno e l’arte sequenziale sono le solide fondamenta per progetti creativi in diversi ambiti dei linguaggi visivi e della comunicazione.

 

E’ stata la cofondatrice dello Studio Monkey di Milano, società che ha operato tra i primi anni duemila e il 2018 fornendo servizi di comunicazione e narrazione visiva per case editrici, società, agenzie pubblicitarie e associazioni culturali.

 

Assieme al disegnatore Cristian Neri ha dato vita a storie e personaggi come “Nico & Armando” oltre a progetti artistici dallo stile riconoscibile e spesso sperimentale come ad esempio il concept del recente “Maradona Comics Soccerball 1982”, pallone artistico da collezione prodotto dall’azienda AppLoveSoft, licenziataria dei diritti mondiali di Diego Armando Maradona per i settori di intrattenimento. Inoltre i loro lavori sono pubblicati, esposti e utilizzati anche in contesti educativi.

 

Oltre ad aver anche scritto drammaturgie andate in scena in diversi teatri milanesi, Elena Accenti insegna dal 2001 in scuole professionali di Milano accompagnando studenti e studentesse in un percorso formativo che va oltre la tecnica, spingendoli a sviluppare una propria voce artistica e narrativa. Il suo approccio didattico unisce esperienze trasversali e sensibilità pedagogica, stimolando nei giovani autori la capacità di osservare la realtà, reinterpretarla criticamente e trasformarla in storie efficaci e stilisticamente interessanti.

 

Crede fortemente nell’educazione all’immaginazione, alla progettualità e nel fumetto come linguaggio universale capace di connettere generazioni e culture.

storyboardpro--toon-boom-certified--prof

Toon Boom - Storyboard Pro

Professional certified

© Elena Accenti - Milano - Italy

551-5516316_linktree-logo-png-transparen
bottom of page