Introduzione

“Io e Henghel” è una biografia a fumetti del noto clarinettista, compositore e musicista jazz Henghel Gualdi nato il 4 luglio 1924 e scomparso il 16 giugno 2005.
Raccontare una biografia non è certo cosa semplice. Raccontare, poi, con la tecnica del fumetto la vita di un artista come Henghel rappresenta una grande sfida perché la musica può essere solo ascoltata e la sua musica bisognerebbe ascoltarla e conoscerla. Il suo indiscutibile talento con il clarinetto, l’allegria e l’eleganza che riesce a trasmettere ci ha accompagnato per tutto questo incredibile viaggio incontrando persone, amici e famigliari.

Abbiamo voluto omaggiare la vita e il carisma di questo grande personaggio attraverso le immagini disegnate partendo dall’ infanzia e dal paese nel Reggiano, San Martino in Rio, in cui Henghel è nato, cresciuto e che ha amato fino alla fine dei suoi giorni.

Questa composizione di 10 tavole biografiche rappresentano il legame profondo tra l'artista e il suo strumento, il legame tra la vita e la musica.

di Henghel Gualdi e Allodoli R.

DEMARA EDIZIONI MUSICALI

www.demaraedizioni.com

Gli autori

Cristian Neri

E' nato a S.Martino in Rio nel 1973 e dal 1995 vive e lavora a Milano. Disegnatore, illustratore e fumettista lavora per case editrici quali Mondadori, Pearson, Trevisini ed esegue layout e concept per studi pubblicitari e per le aziende.

Inoltre è coordinatore e docente della sezione comics della Scuola Mohole.

Elena Accenti

Nata a Milano nel 1976 è sceneggiatrice, autrice e docente di sceneggiatura. Ha scritto fumetti per il mercato indipendente francese e italiano, ha scritto drammaturgie teatrali e nel 2000 ha aperto uno studio con cui ha seguito diversi progetti creativi per agenzie e aziende.

Ringraziamenti

Giancarlo Gualdi - Loredana Gualdi - Luciana Sasdelli Gualdi - Giulia Luppi - Marco Verniani - Luca Salvioli Serilio Fulloni - Nardo Giardina - Leone Magiera - Danilo Righi - Laura Barsottini - Paolo Interdonato

- Valeria Ravera - Scuola Mohole - Cosimo Lupo - The Gumbos

Bibliografia

- "Poteva andare meglio" di Henghel Gualdi - edizioni Guaraldi

 

- "Bologna , la Città del Jazz" di Nardo Giardina - edizioni Clueb

 

- "Signorina, balla ?" di Gianni Riccò Panciroli - edizioni AGE

 

- "Henghel, un angelo del Clarinetto" tesi di Giorgio Babbini per l' Istituto Superiore di Studi Musicali Orazio Vecchi-Antonio Tonelli di Modena

 

- "San Martino in Rio - vicende e protagonisti" a cura di Ugo Bellocchi - Comune di San Martino in Rio

 

- "Il Jazz in Italia vol. 2 - dallo swing agli anni sessanta" di Adriano Mazzoletti - edizioni EDT

 

- "Henghel Gualdi Story" paginette da un diario di Henghel Gualdi - Comune di S. Martino in Rio

Link esterni