Introduzione
“Io e Henghel” è una biografia a fumetti del noto clarinettista, compositore e musicista jazz Henghel Gualdi nato il 4 luglio 1924 e scomparso il 16 giugno 2005.
Raccontare una biografia non è certo cosa semplice. Raccontare, poi, con la tecnica del fumetto la vita di un artista come Henghel rappresenta una grande sfida perché la musica può essere solo ascoltata e la sua musica bisognerebbe ascoltarla e conoscerla. Il suo indiscutibile talento con il clarinetto, l’allegria e l’eleganza che riesce a trasmettere ci ha accompagnato per tutto questo incredibile viaggio incontrando persone, amici e famigliari.
Abbiamo voluto omaggiare la vita e il carisma di questo grande personaggio attraverso le immagini disegnate partendo dall’ infanzia e dal paese nel Reggiano, San Martino in Rio, in cui Henghel è nato, cresciuto e che ha amato fino alla fine dei suoi giorni.
Questa composizione di 10 tavole biografiche rappresentano il legame profondo tra l'artista e il suo strumento, il legame tra la vita e la musica.
Gli autori
Cristian Neri
​
E' nato a S.Martino in Rio nel 1973 e dal 1995 vive e lavora a Milano. Disegnatore, illustratore e fumettista lavora per case editrici quali Mondadori, Pearson, Trevisini ed esegue layout e concept per studi pubblicitari e per le aziende.
Inoltre è coordinatore e docente della sezione comics della Scuola Mohole.
Elena Accenti
​
Nata a Milano nel 1976 è sceneggiatrice, autrice e docente di sceneggiatura. Ha scritto fumetti per il mercato indipendente francese e italiano, ha scritto drammaturgie teatrali e nel 2000 ha aperto uno studio con cui ha seguito diversi progetti creativi per agenzie e aziende.
Ringraziamenti
Giancarlo Gualdi - Loredana Gualdi - Luciana Sasdelli Gualdi - Giulia Luppi - Marco Verniani - Luca Salvioli Serilio Fulloni - Nardo Giardina - Leone Magiera - Danilo Righi - Laura Barsottini - Paolo Interdonato
- Valeria Ravera - Scuola Mohole - Cosimo Lupo - The Gumbos
Bibliografia
- "Poteva andare meglio" di Henghel Gualdi - edizioni Guaraldi
- "Bologna , la Città del Jazz" di Nardo Giardina - edizioni Clueb
- "Signorina, balla ?" di Gianni Riccò Panciroli - edizioni AGE
- "Henghel, un angelo del Clarinetto" tesi di Giorgio Babbini per l' Istituto Superiore di Studi Musicali Orazio Vecchi-Antonio Tonelli di Modena
- "San Martino in Rio - vicende e protagonisti" a cura di Ugo Bellocchi - Comune di San Martino in Rio
- "Il Jazz in Italia vol. 2 - dallo swing agli anni sessanta" di Adriano Mazzoletti - edizioni EDT
- "Henghel Gualdi Story" paginette da un diario di Henghel Gualdi - Comune di S. Martino in Rio